Stai Zitta Logo

STO IMPARANDO A GESTIRE I MIEI DISAGI 💊 💊 💊

By LENTILLA TORTILLA

. In GUCCIDERE

 

Non so se ti é mai capitato di sentir parlare di dissociazione, il termine non é particolarmente conosciuto al di fuori della mia cerchia di psichiatri. Però spesso quando si capita nei centri sociali o nella tenda di qualche coppietta scambista alla dopo un concerto avant-garde concept trip-hop, elencando i primi tre sintomi si inizia già a ricevere sguardi di intesa e qualche “nooo ma vaaa mi é capitato una volta che ho tirato una settimana in after” e ci si sente un po’ a casa, un po’ in una tenda di scambisti.

 

Ecco, ci sono diversi tipi di disturbi dissociativi: il DID che é quello in cui diventi un personaggio di un film sulle saponette poi incontri Helena Bonham Carter e scopri che il tuo migliore amico in realtà sei tu, la depersonalizzazione che é quella in cui sei sdraiato sul divano guardando Law n Order SVU e ad un tratto ti accorgi che il tuo corpo é andato in cucina a prendere da bere, infine la derealizzazione che é quella in cui ti svegli al mattino e pensi che effettivamente non ti sei ancora svegliato, ma non sei nemmeno andato a dormire, e a dirla tutta non esisti. Poi in realtà c’é anche l’amnesia ma quella non fa ridere più di tanto. Io per fortuna, o per sfortuna, non ho il DID, di conseguenza non ho mai conosciuto Helena Bonham Carter, ma in quanto a dissociazione ho raggiunto il livello agonistico.

 

Dopo una vita di tira e molla con psicologi e psichiatri, finalmente ho trovato quello giusto e stiamo insieme da quasi tre anni. Sto imparando a gestire i miei disagi ed ho iniziato a farmi rispettare quando il mio corpo vuole andare in giro senza dirmi con chi esce. In tanti lamentano di non voler versare gli stipendi nelle tasche di ladri con la laurea in psicologia senza nemmeno avere i risultati pronti. La mia modesta opinione é che se la terapia non funziona e il tuo psicologo non sembra interessato, la verità é che non gli piaci abbastanza.