Stai Zitta Logo

ESCLUSIVO! “PRIMA DI DORMIRE” DI STEFANO FILIPPONI

By REDAZIONE SZ, foto di FILIP ADRIAN

. In COOLTURA

 

Stefano Filipponi, icona di X-Factor ed electro-popstar malinconica fa uscire il suo nuovo EP “Manifesto” OGGI!

Noi di STAI ZITTA lo intervistiamo e vi mostriamo il video del singolo “Prima di Dormire” in esclusiva, perché siamo molto bravi e speciali 🙂

 

SZ: CHE CAZZO STA SUCCEDENDO IN QUESTO VIDEO BELLISSIMO?

 

Volevo ricreare delle ambientazioni magiche -le ho fatte io con cinema 4d- come quelle dei videogiochi, di cui non sono mai stato bravo a finire i livelli. Siccome Marina Abramović ci insegna che si può ammazzare il tempo tagliando le cipolle o facendo finta di essere artisti, ho iniziato a inventare queste stanze dove i delfini-arcobaleni volano e i templi sono fatti di porcellana rosa, come piacciono a me. È come un rifugio tutto mio dove andare quando mi annoio.

In realtà questo video dovrebbe rappresentare il viaggio che fa una persona quando è in coma, oppure quando si droga. Ho scritto il pezzo in un momento tristissimo, mi sono immedesimato in una mia amica che era in ospedale, e ho pensato che prima di addormentarsi lei avrebbe ricordato i tratti del suo amante.

 

 

SZ: IL TUO ALBUM MI FA PIANGERE–TU HAI PIANTO MENTRE LO SCRIVEVI?

 

OVVIO. Spesso piango così forte che non riesco più neanche a cantare. Il mio mood nella vita è piangere. Non sono una persona negativa, ma mi piace essere una reginetta dell’arte drammatica. Tipo quando sono a una festa in casa e sorrido molto e poi vado in bagno a urlare dentro a una spugna. Poi continuo a urlare perché quella non è la mia spugna ed è stata strofinata sui genitali di chissà chi. Le spugne sono sudicie. Ew.

 

SZ: COME SCRIVI CANZONI? SEDUTO SUL TAVOLO CON UNA PENNA? SUL TRAM 9, CON IL CELLULARE? NELLA VASCA, CON UN PENNELLO? O FORSE URLI DALLA FINESTRA E ASPETTI CHE UN PICCIONE TI MANDI INDIETRO IL TESTO CON UNA LETTERA?

 

Mi è capitato di scrivere canzoni in tutte queste occasioni. Oltre ad essere balbuziente, sono in minima parte autistico, nella mia mente canto e compongo canzoncine in continuazione: mentre ascolto la gente che parla, mentre sono a crossfit a far finta di essere in forma o mentre aspetto la metro a Crescenzago. L’unico momento in cui non canto dentro è quando mangio la pizza, perché la degustazione necessita di tutta la mia attenzione.

 

 

SZ: MI PIACE TROPPO IL TUO MIX DI ELETTRONICA E TESTI POETICI –MI PUOI CONSIGLIARE QUALCHE ALTRO MIX?

* MIX DI INGREDIENTI PERFETTI PER UN PANINO PAZZO?

Entumin (la mia medicina per il sonno), maionese alle cipolle soffritte, Spidifen e cracker integrali Misura che rendono il panino croccante. E poi patatine al tartufo sgretolate (extra croccantezza).

* MIX DI ALCOL E SUCCO CHE TI FA CANTARE MEGLIO?

Succo alla pera freddo Santal (quello con i pezzettini dentro) e vodka.

* MIX DI CANZONI PREFERITE DI LADY GAGA?

Oh mio dio sento già il cuore che mi batte, ti direi tutte ma sarei troppo basic. Farò uno sforzo creativo: Dance in the Dark, Hair, Applause e Joanne.

 

SZ: QUAL’E LA COSA PIU DIVERTENTE CHE FAI A MILANO?

 

Giocare con @bluargentodivalacchia, scrivere canzoni, mangiare mentre guardo anime, Filip dopo 6 birrette.

 

SZ: QUAL’E LA COSA PIU NOIOSA CHE FAI A MILANO?

 

Ascoltare la gente. Purtroppo l’ironia che c’è in Italia non mi fa ridere.

 

SZ: SUONERAI  ALLA NOSTRA FESTA DURANTE LA FASHION WEEK AL LOVE –MA DI SOLITO, DOVE POSSONO TROVARTI LE TUE FAN?

 

Come son felice! Sono davvero onorato! Comunque le mie fan hanno diritto alla loro privacy, che non voglio violare per rispetto di multinazionali come MC Donald’s (che stanno già chiudendo in tutto il globo perché supportano Trump, quindi basta! Non prendere mai più Uber).

 

P.S. possono comunque trovarmi in Via Porpora dove vendono tela cerata al metro, potrei esser lì a comprare teglie di stagnola.

 

Sono anche su Spotify, ma solo per chi paga per saltare le pubblicità (che sono più sceme di quelle della radio che pubblicizzano capannoni vendi stracci). E  anche QUI.

 

IL NUOVO ALBUM DI STEFANO SI PUÒ TROVARE SU ITUNES!

 

PS: Tutte le canzoni di Stefano sono dedicate al suo ragazzo, Filip Adrian <3